Le Conferenze del 2022 - 2021 - 2020

Archivio delle conferenze degli anni:

2022

2021

2020

 

Le Conferenze del 2022


MERCOLEDI' 7 DICEMBRE - ORE 17
CHI CE LO FA FARE DI ANDAR PER MARE?
Momenti emozionanti, divertenti, poetici di una navigazione in barca a vela. Un racconto e un dialogo tra la scrittrice e la psicologa con intermezzi alla chitarra di canzoni legate al mare. Verranno proiettate alcune immagini relative a un viaggio tra Genova e le Egadi.

Relatore:
Marinella Gagliardi Santi, scrittrice, insegnante di liceo e navigatrice.

con interventi di:
Giuliana Gabet, psicologa della comunicazione, editor e consulente manageriale.
Graziano Nardini, musicista ed educatore di ragazzi e adulti "speciali".


LUNEDI' 5 DICEMBRE - ORE 16:30
SANTA MESSA DI PREPARAZIONE AL NATALE
ore 16: visita guidata della Cappella universitaria (via Balbi 5) a cura della prof. Maurizia Migliorini;
ore 16.30: Santa Messa in preparazione al Natale, animata dalla chitarra di Gianni Savoldelli;
ore 17.15: brindisi e auguri (nei locali della Cappella).


MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE - ORE 17
IL MANUALE DELL' ACQUA
Notizie e curiosità sul mondo delle acque da bere. Si affronteranno temi diversi legati alle caratteristiche, agli usi e al trattamento dell'acqua. Utile sarà anche conoscere i luoghi comuni e le pubblicità ingannevoli.

Relatore: Giorgio Temporelli, fisico, divulgatore scientifico.


MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE - ORE 17
LA MATEMATICA: TUTTA UN'ALTRA STORIA
Si proverà presentare questa scienza, a torto ritenuta astrusa, in una prospettiva che metta in risalto il carattere di attività creativa.

Relatore: Claudio Bartocci, professore associato in Geometria, Dipartimento di Matematica, UNIGE.


MERCOLEDI' 16 NOVEMBRE - ORE 17
COME I DATI INFLUENZANO LE DECISIONI PRESE DAI COMPUTER
Come si può capire se un sistema è equo? E come si può progettare un sistema responsabile? In questo incontro si cercherà di rispondere a queste domande introducendo tanti esempi, presi dalla vita di tutti i giorni.

Relatori:
Barbara Catania, professore ordinario in Informatica, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica, Ingegneria dei sistemi, UNIGE.
Giovanna Guerrini, professore associato in Informatica, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica, Ingegneria dei sistemi, UNIGE.


MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE - ORE 17
STORIE DI PREMI NOBEL E DI SOLENNI CANTONATE
Diversi fisici, chimici, medici e letterati, tutti vincitori del premio Nobel, sono stati vittime di solenni cantonate e la conferenza ne illustrerà qualche esempio significativo.

Relatore: Silvano Fuso, chimico e divulgatore, CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze).


MERCOLEDI' 2 NOVEMBRE - ORE 17
ALCUNI FOSSILI URLANO, ALTRI BISBIGLIANO; A MODO LORO RACCONTANO UNA STORIA. SERVONO ORECCHIE DA BAMBINO PER ASCOLTARLI
I resti fossili parlano una lingua complessa che racconta di climi passati, di ambienti ormai introvabili e di biodiversità al limite della fantascienza. Ascoltiamoli per imparare.

Relatore: Antonino Briguglio, professore associato in Paleontologia e Paleoecologia, Dipartimento di Scienze della terra, dell’ambiente e della vita, UNIGE.


MERCOLEDI' 26 OTTOBRE - ORE 17
COME INTERPRETARE IL LINGUAGGIO DEL NOSTRO PIANETA ATTRAVERSO LA QUALITÀ DELL’ARIA E DELL’ACQUA
In questo incontro si discuterà lo stato dell’acidificazione oceanica e il riscaldamento ambientale, mettendo in luce quello che sappiamo ed esplorando quanto invece deve essere ancora studiato e compreso per prendersi cura efficacemente del nostro Pianeta.

Relatori:
Paola Rivaro, professore associato in Chimica dell’ambiente e dei beni culturali, Dipartimento di Chimica e Chimica industriale, UNIGE
Paolo Prati, professore ordinario in Fisica applicata, Dipartimento di Fisica, UNIGE e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.


MERCOLEDI' 19 OTTOBRE - ORE 17
INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SOCIALE
Concerto per due violini di Filippo Taccogna e Filippo Bogdanovic, studenti del Conservatorio.
A seguire una apericena in Acquario; prenotazione obbligatoria (costo 20 euro) via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 010 23 45 323 al martedì o giovedì ore 10-12.


MERCOLEDI' 8 GIUGNO - ORE 17
CHILE DA NORD A SUD
Il Chile è una lingua di terra stretta tra l’Oceano Pacifico e le Ande. Con circa 6.000 km di coste si estende dalla zona desertica del nord sino ai fiordi ed alle insenature della Patagonia. Rivendica la proprietà di uno spicchio di Antartide. La natura e la bellezza dei paesaggi sono da stimolo allo spirito di avventura e ricerca.

relatore: Giancarlo Albertelli, DISTAV, UNIGE, già direttore del Museo dell’Antartide, Accademico.

Intervento sull’Ocean Day a cura di Tony Di Natale (video)


MERCOLEDI' 1 GIUGNO - ORE 17
MACISTE VS CIMASTE
Storia di due camalli negli anni d’oro del cinema muto (incontro rinviato da gennaio a oggi)

relatore: Massimo Minella, giornalista di Repubblica.


MERCOLEDI' 25 MAGGIO - ORE 17
SCOGLIERE CORALLINE DELLE MALDIVE: UN PATRIMONIO NATURALE DA CONSERVARE
Da molti anni, l’Università di Genova conduce attività di ricerca per monitorare lo stato di salute delle scogliere coralline maldiviane, organizzando ogni anno, tra i mesi di aprile e maggio, la Crociera Scientifica alle Maldive. Si palerà di queste interessanti crociere scientifiche e dei conseguenti risultati di ricerca.

relatore: Monica Montefalcone, biologa, ricercatrice DISTAV, UNIGE.


MERCOLEDI' 11 MAGGIO - ORE 17
I VIAGGI DELLA FEDE: LOURDES E SANTIAGO DE COMPOSTELA
Si racconteranno alcune esperienze di viaggio, si leggeranno alcune pagine scritte con brio e il racconto di giovani che hanno vissuto questi cammini. Introduce mons. Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare di Genova.

relatori: Gemma Malerba, presidente UNITALSI; Giacomo Chiarella, Ettore Navone e testimonianze di altri.


MERCOLEDI' 4 MAGGIO - ORE 17
LA MIA AUSTRALIA. ALLA RICERCA DI PESCI STRAORDINARI
In viaggio nell’Australia meno nota, quella delle coste aspre e rocciose, delle acque fredde e torbide, delle dense foreste di kelp.

relatore: Federico Betti, biologo, UNIGE.


MERCOLEDI' 27 APRILE - ORE 17
I REEF TROPICALI: UN MARE DI COLORI
Si parlerà di alcuni adattamenti di creature marine per poter vivere nel mondo multicolore, ma pericoloso della calde acque tropicali dove la strategia per la sopravvivenza può variare enormemente da specie a specie.

relatore: Aldo Bafico, naturalista, fotografo.


MERCOLEDI' 13 APRILE - ORE 17
VIAGGIO (SUBACQUEO) DI UN NATURALISTA ATTORNO AL MONDO
Dall’arcipelago di Bunaken (Nord Sulawesi, Indonesia), alle scogliere coralline dell’Oceano Pacifico ai fondi del Mar del Giappone fino alle gelide acque Antartiche della Patagonia cilena.

relatore: Giorgio Bavestrello, DISTAV, UNIGE.


LUNEDI' 11 APRILE - ORE 17
DICHIARAZIONI D’AMORE
La serata sarà presentata da un giornalista e dall’autore che si relazioneranno intercalando brani musicali ad aneddoti scritti della vita di Gambetta, attraverso anche la sua passione culinaria.

relatore: Beppe Gambetta, musicista, artista.


MERCOLEDI' 6 APRILE - ORE 17
IL FIUME ZAMBESI SOPRA E SOTTO LE CASCATE VITTORIA
Lo Zambesi bagna nel suo percorso parchi naturali spettacolari, il nostro viaggio lo seguirà dalle incontaminate pianure di "Liuwa Plain" in Zambia fino alle suggestive piscine di "Mana Pools" in Zimbabwe. Introduce Beppe Costa, Presidente ed Amministratore delegato di CostaEdutainment.

relatore: Leandro A. Stanzani, fotografo, Menticreative.


MERCOLEDI' 30 MARZO - ORE 17
UN’ANIMA IN GIOCO. L’UOMO DOSTOIESKIJ
Fëdor Michajlovič Dostoevskij, lo scrittore di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita, ci ha lasciato romanzi immortali, riflessioni filosofiche, politiche ed estetiche. Ma chi era l’uomo Dostojeskij? Quell’anima geniale e fragile, sempre in bilico, sempre in gioco con la vita?

Rappresentazione teatrale, adattamento e regia di Alberto Bergamini.


MERCOLEDI' 23 MARZO - ORE 17
ENERGIA. SU QUALI FONTI POTREMO CONTARE IN FUTURO?
La qualità della vita (aspettativa di vita, alfabetizzazione,...) dipende dalla disponibilità di energia. Quanta ne utilizziamo attualmente e da dove proviene? Che frazione è costituita da energia elettrica?

relatori:
Mauro Marinelli, INFN, DIFI, UNIGE, Danieli Telerobot Labs SrL.
Mattia Marinelli (in collegamento video), Technical University of Denmark (DTU).


MERCOLEDI' 16 MARZO - ORE 17
SICUREZZA INFORMATICA NEI BITCOIN E BLOCKCHAIN UN BREVE TOUR SUL MONDO DELLE CRIPTOVALUTE PER COMPRENDERE QUELLO CHE SI LEGGE SUI GIORNALI
Vedremo quali sono le idee principali che hanno stravolto il mondo della finanza e dell'arte, e che sono alla base di un nuovo web: il Web 3. Daremo poi un'occhiata al consumo energetico causato dall'infrastruttura decentralizzata che ha reso possibile tutto ciò.

relatore:Marina Ribaudo, DIBRIS, UNIGE.


MERCOLEDI' 9 MARZO - ORE 17
CRIMINI AL MICROSCOPIO PIANTE ED INSETTI DELLA SCENA DEL CRIMINE
L’Entomologia e la Botanica, possono fornire informazioni chiave, utili sia alle indagini forensi che in fase di giudizio. Queste discipline si avvalgono dell’analisi macro e microscopica dei reperti: le tracce trovate dal microscopio possono rivelarsi gli unici “testimoni” della scena del crimine.

relatori: Laura Cornara e Stefano Vanin, DISTAV, UNIGE.


MERCOLEDI' 2 MARZO - ORE 17
IL GAMBERO DI FIUME, UNA SPECIE IN PERICOLO
Si parlerà di progetti per preservare e migliorare lo stock del gambero di fiume attraverso l’allevamento e la reintroduzione del gambero autoctono, il ripristino degli alvei, la riduzione dei gamberi esotici invasivi e una campagna di sensibilizzazione.

relatori:
Daniela Dia, dottoranda in scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia.
Gianluca Fea, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della terra e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Pavia.
Willy Reggioni, responsabile del servizio conservazione della natura del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.


MERCOLEDI' 23 FEBBRAIO - ORE 17
BIOECONOMIA E SBILANCIO DI ANIDRIDE CARBONICA
Si parlerà della correlazione tra sbilancio della CO2 e riscaldamento globale e si discuteranno le non facili problematiche scientifiche, tecnologiche, ambientali, sociali e politiche che devono essere superate.

relatore: prof. Luca Banfi, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, UNIGE.


MERCOLEDI' 16 FEBBRAIO - ORE 17
INSEGNARE MATEMATICA (E NON SOLO) AI PICCOLI IN UGANDA
SLa fondazione Italia-Uganda ha investito su giovani meritevoli, prestando particolare attenzione alla loro formazione professionale e universitaria come ci racconta una impegnata insegnante di Matematica.


LUNEDI' 14 FEBBRAIO - ORE 12
CONCERTO DI BICE COSTA HORSZOWSKI

Musica di: Bice Costa Horszowski, musicista.


MERCOLEDI' 9 FEBBRAIO - ORE 17
DALLE MINIERE ALLO SPAZIO, LA LUNGA STORIA DEI METALLI E LA LOTTA CONTRO L’OSSIDAZIONE

relatore: Paolo Piccardo, DCCI, UNIGE.


MERCOLEDI' 2 FEBBRAIO - ORE 17
L'INCANTO DAL PROFONDO FOTOGRAFIE DI MONDI SOMMERSI

relatori:
Vincenzo Paolillo,fotografo naturalista.
Angelo Mojetta, biologo.
Fabio Mattioli, biologo Acquario di Genova.


MERCOLEDI' 26 GENNAIO - ORE 17
DUE AMICHE, UNA VILLA, FRATELLO E SORELLA SI RACCONTANO

relatori: Lilia Capocaccia Orsini e Fabio Capocaccia.


MERCOLEDI' 19 GENNAIO - ORE 17
UNIVERSO. DALL'OSSERVAZIONE AD OCCHIO NUDO AL JAMES WEBB TELESCOPE

relatori: Walter Riva e Marina Costa, Osservatorio Astronomico del Righi.


 



Le Conferenze del 2021


MERCOLEDI' 15 DICEMBRE - ORE 17
ESIBIZIONE DEL GRUPPO FOLCLORISTICO CITTA’ DI GENOVA
Il Gruppo Folcloristico Città di Genova, uno dei più anziani in Italia ed Europa, è nato nel 1912. Il repertorio consiste in canti e balli tradizionali genovesi e comprende brani d’autore scritti negli anni venti e trenta del secolo scorso (Carbone, Margutti, Cappello, ecc.), che hanno...


MERCOLEDI' 24 NOVEMBRE - ORE 17
GEOMETRIE VISIONARIE NELLE OPERE DI ESCHER E NELLA MUSICA DI BACH
relatori: Maurizia Migliorini, Massimo Arduino, Ettore Carletti.


MERCOLEDI' 17 NOVEMBRE - ORE 17
I SIGNORI DEL MARE E DEL GHIACCIO
relatori: Sergio Grea, scrittore, docente al Master universitario "Giurista d'impresa", Università di Genova.


MERCOLEDI' 10 NOVEMBRE - ORE 17
IL PESCE SPADA IN LIGURIA: STORIE DI PESCA, PESCATORI E PESCI
relatore: Fulvio Garibaldi, biologo marino, DISTAV, Università di Genova.


MERCOLEDI' 3 NOVEMBRE - ORE 17
COME STUDIARE I MOVIMENTI DI BALENE E DELFINI DAL MAR MEDITERRANEO ALL’ANTARTIDE
relatore: Simone Panigada, presidente Istituto Tethys, Milano.


GIOVEDI' 28 OTTOBRE - ORE 17
"NE' BRUTTA, NE' BELLA. NEL SALOTTO DI MARIA GAETANA AGNESI"
con una compagnia teatrale di Milano che si interessa di Teatro e Scienza.


MERCOLEDI' 27 OTTOBRE - ORE 17
InterMed – UN NETWORK INTERNAZIONALE PER CONOSCERE E PROTEGGERE I CETACEI DEL MAR MEDITERRANEO
relatore: Guido Gnone, coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova.


MARTEDI' 8 GIUGNO - ORE 17
L’OCEANO: ESSENZIALE PER LA VITA DEL NOSTRO PIANETA
in occasione dell'Ocean Day conferenza online a cura di Tony Di Natale, biologo, esperto ONU, Fondazione Acquario di Genova.


MERCOLEDI' 26 MAGGIO - ORE 17
L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE MEDUSA
relatori:
Silvia Lavorano, biologa, Curatrice Dipartimento Tropicale Acquario di Genova.
Marco Faimali, direttore IAS-CNR, presidente Area di ricerca CNR di Genova, docente di Ecotossicologia marina all’Università di Genova.


MERCOLEDI' 19 MAGGIO - ORE 17
RIPRISTINO DI SPECIE MINACCIATE LUNGO LE COSTE LIGURI
modera: Bruna Valettini, biologa Acquario di Genova.

relatori:
Giorgio Fanciulli, direttore area marina protetta di Portofino Mariachiara Chiantore,
Maria Paola Ferranti e Valentina Asnaghi Ecologhe marine DISTAV, Università di Genova - Centro del Mare.
Laura Castellano, biologa Acquario di Genova.


MERCOLEDI' 12 MAGGIO - ORE 17
LA RICERCA SUI CORALLI: DALL’ACQUARIO DI GENOVA ALLE MALDIVE
relatori:
Silvia Lavorano, biologa, curatrice Dipartimento Tropicale, Acquario di Genova.
Paolo Galli, professore ordinario di Ecologia, Università di Milano Bicocca, direttore MaRHE Center Maldive.
Valerio Isa, biologo marino nell’atollo maldiviano di ARI, dottorando all’Università di Milano Bicocca.


MERCOLEDI' 5 MAGGIO - ORE 17
ROBOT SOTTOMARINI PER STUDIARE L'AMBIENTE
relatore:
Giovanni Indiveri, professore associato in Automatica, Dibris, UNIGE e direttore ISME.


MERCOLEDI' 28 APRILE - ORE 17
GIUDICI ROBOTIZZATI - LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI SARANNO I NOSTRI GIUDICI E ARBITRI NEL PROSSIMO FUTURO?
relatore:
Paolo Gaggero, avvocato, professore di Diritto dell Economia, Università La Sapienza, Roma.


MERCOLEDI' 21 APRILE - ORE 17
ROBOT CHE AIUTANO NEGLI INFORTUNI SUL LAVORO E NELLE CALAMITÀ NATURALI
relatore:
Michele Focchi, IIT Genova.


MERCOLEDI' 14 APRILE - ORE 17
LA ROBOTICA AL SERVIZIO DELL’UOMO E DELLA DISABILITÀ
relatore:
Matteo Laffranchi, coordinatore area di ricerca Rehab Technologies Laboratory, IIT Genova.


MERCOLEDI' 7 APRILE - ORE 17
ESOSCHELETRO E PROBLEMI DI LOCOMOZIONE
Conferenza a cura del Dottor Jesús Ortiz.


MERCOLEDI' 24 MARZO - ORE 17
SOLUZIONI ROBOTICHE INTELLIGENTI: SOLUZIONI CHE VOLANO, NUOTANO, CORRONO E STRISCIANO GIÀ OGGI INTORNO A NOI
Conferenza a cura del Prof. Agostino Bruzzone.


MERCOLEDI' 17 MARZO - ORE 17
MACCHINE INTELLIGENTI ED INTERATTIVE: NUOVE TECNOLOGIE PER L'UOMO
Conferenza a cura del Prof. Gualtiero Volpe.


MERCOLEDI' 10 MARZO - ORE 17
L'ORGANO: STORIA E SVILUPPO DEL RE DEGLI STRUMENTI


MERCOLEDI' 3 MARZO - ORE 17
LE SCENOGRAFIE DI LELE LUZZATI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA


MERCOLEDI' 24 FEBBRAIO - ORE 17
IL CUORE OLTRE IL SIPARIO
Anna Maria Torelli, intervistata da Massimo Arduino, racconta il suo libro "Il cuore oltre il sipario".


MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO - ORE 17
ASCENSIONI OLTRE I 5000 METRI TRA KILIMANJARO ED ELBRUS
relatore: Christian Roccati, scrittore, guida Kailas, Accademico e Testimonial alpinistico del GISM, racconta la sua avventura tra Kilinanjaro ed Elbrus.


MERCOLEDI' 3 FEBBRAIO - ORE 17
VISIONE VERTICALE: LA GRANDE AVVENTURA DELL'ALPINISMO
relatore: Alessandro Gogna, alpinista e storico dell'alpinismo, guida alpina.


MERCOLEDI' 27 GENNAIO - ORE 17
DALLE FASCE ALLE CIME OVVERO DALLA LIGURIA AI 4000 METRI
Armando Antola, alpinista e accademico CAI.


MERCOLEDI' 20 GENNAIO - ORE 17
KALALLIT NUNAAT NAVIGABONDANDO TRA I FIORDI... CON GLI SCI DALLA SPIAGGIA
Lorenza Gallo Atleta, mamma a 360°+1, apicultrice, appassionata di montagna (scialpinismo) fotografia e viaggi;
Manuela Del Bianco, laureanda in giurisprudenza, appassionata dei classici, di viaggi e fotografia;
Pier Guido Del Bianco, Avvocato, viaggiatore, appassionato di montagna (scialpinismo) e fotografia ... "filmaker della prima ora".
All’appello del programma mancano Marco al secondo anno della facoltà di agraria pescatore e appassionato di montagna pilota drone primo livello ed infine Michela grande appassionata di vela e di mare. Tutti viaggiatori da sempre prediletta la tenda per la spirito di libertà, abbiamo camminato in giro per il mondo: in Himalaya dall’India al Tibet e al Nepal in più occasioni, trekking e salite, dal Kilimanjaro alla Bolivia (Lorenza e Manuela due seimila sulle Ande) sui Pirenei e al grande Nord, sia in estate che con gli sci, Svalbard, Norvegia, Groenlandia e Alaska. Molti viaggi lungo sulla dorsale delle Montagne rocciose (costa del pacifico degli USA e del Canada,) sia in estate che in inverno così come Islanda e Marocco sempre con gli sci come nel ’93 sull’Etna, dove molto ha avuto inizio.
Soci CAI ULE Genova Sottosezione Sestri Ponente.


MERCOLEDI' 13 GENNAIO - ORE 17
PATAGONIA: CONTO ALLA ROVESCIA PER LA VETTA
Michele Focchi ricercatore all'Istituto Italiano di Tecnologia e candidato al Piolet d'or ci racconta della sua ultima esperienza patagonica vissuta insieme a Mirco Grasso e Tommaso Lamantia.
Dopo 3 settimane di brutto tempo la montagna ha permesso loro di scalare una delle sue vette più estetiche al cospetto del Fitz Roy: l'Aguja Mermoz. L'hanno scalata ripetendo una delle sue vie più belle e difficili: il Pilar Rojo (450 m, 7a+), aperta nel 1999 dai tedeschi Kurt Albert e Bernd Arnold.
Il Pilar Rojo è un sistema ininterrotto di fessure lungo 600 metri che porta fin sulla vetta dell’Aguja Mermoz richiedendo un'arrampicata sia tecnica che di resistenza. I tre si sono ritrovati in vetta poco prima dello scoccare del capodanno 2020.
L'intera salita ha richiesto 27 ore non stop da tenda a tenda.




Le Conferenze del 2020


MERCOLEDI' 16 DICEMBRE - ORE 16:45
SANTA MESSA DI PREPARAZIONE AL NATALE
ore 16.45: illustrazione su alcuni aspetti artistici della basilica da parte di Grazia Di Natale (esperta di arte sacra, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Arcidiocesi di Genova);
ore 17.30: Santa Messa in preparazione al Natale celebrata da S. E. Monsignor Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova.


MERCOLEDI' 9 DICEMBRE - ORE 17
AVERE CURA DELLA MONTAGNA
Luigi Casanova, presidente onorario di Mountain Wilderness Italia e custode forestale delle valle valli di Fiemme e di Fassa, parla di ambientalismo e del suo libro "Avere Cura della Montagna".


MERCOLEDI' 2 DICEMBRE - ORE 17
TU NEVE SCENDI ANCOR... VETTE INNEVATE NELL'ARTE
Flavia Cellerino presenta la conferenza "Tu neve scendi ancor.. vette innevate nell'arte" presso l'Associazione Amici dell'Acquario.


MERCOLEDI' 25 NOVEMBRE - ORE 17
POLVERE DI STELLE
relatore Mario Di Martino, astronomo INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino.


MERCOLEDI' 18 NOVEMBRE - ORE 17
PERCHÈ SULLE ROCCE TANTE COPPELLE?
L'Archeoastronomo Guido Cossard presenta la conferenza "Perché sulle rocce tante coppelle? Antiche rappresentazioni delle pleiadi".


MERCOLEDI' 11 NOVEMBRE - ORE 17
LE MAREGGIATE IN LIGURIA TRA SPETTACOLO E CALAMITA'
con Walter Riva, giornalista scientifico e direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi e Giovanni Caprara, storico dello Spazio e docente al Politecnico di Milano presentano la conferenza "Un villaggio per la Luna".


MERCOLEDI' 4 NOVEMBRE - ORE 17
L 'ACQUA A GENOVA....SULLE ONDE DEL TEMPO
con Giorgio Temporelli (fisico, divulgatore scientifico, www.giorgiotemporelli.it)


MERCOLEDI' 28 OTTOBRE - ORE 17
LE MAREGGIATE IN LIGURIA TRA SPETTACOLO E CALAMITA'
con Luca Onorato (Arpal), Alessandro Benedetti, stazione marittima sperimentale MARECO (SP), Tania Del Giudice (Arpal)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.